top of page

Il nostro progetto

L’associazione Culturale Nate dalla Luna nasce il 20 Marzo 2012.

Il nome dell’associazione evoca il mitologico legame della donna con la luna, molto presente in ogni cultura sin dagli albori delle civiltà a noi conosciute. Tale convinzione viene da sempre rafforzata dalla straordinaria somiglianza tra ciclo lunare e ciclo femminile, entrambi di 28 giorni circa. Da sempre la gravidanza e il ciclo femminile appartengono ad un mondo magico di cui solo le donne sono custodi, perché esse portano nel grembo il segreto della vita. La luna, nel suo ciclo, nasce piccola e fragile, si fortifica e cresce, fino a diventare piena, maestosa,luminosa, fiera della sua rotondità. Ma piano piano, come la vita impone, comincia a diminuire, a diventare sempre più piccola, fino a sparire, per poi rinascere ancora.

E così la donna: la luna crescente, che nasce piccola simboleggia la giovinezza ed è promessa di speranza e di futuro; la luna piena rappresenta la donna matura, la Madre, la generatrice e la sua forza, la sua luminosità ci guidano al buio. È immensa e orgogliosa nella sua bellezza piena. La luna calante è la luna che ha dato tutta la sua luminosità e che si appresta a rinascere,portando con se il suo splendore.
Le donne, come la luna, racchiudono in sé la forza, la  bellezza, il potere di generare la vita.


L'obiettivo dell’associazione è aiutare le donne a trovare in loro stesse la forza necessaria per affrontare gli eventi spettacolari della vita, in special modo la nascita di un figlio.
Le ostetriche fondatrici lavoreranno al fine di fornire gli strumenti migliori per ciascuna donna per riscoprire l’essenza di  Donna e Madre, ritrovando la consapevolezza che si nasconde dentro di esse di essere forti, fiere, immense, luminose e maestose come la Luna.

bottom of page